Questa estate la cucina è Outdoor
Manca poco all’arrivo dell’estate, ma sappiamo già che sarà caratterizzata da nuovi trend destinati a lasciare il segno. Tra questi troviamo la cucina outdoor, che in questi ultimi anni si è guadagnata una certa popolarità, merito di una nuova quotidianità che vede gli spazi domestici sempre più protagonisti.
In particolar modo gli spazi esterni che diventano degli ambienti casalinghi in più dove trascorrere del tempo con amici e parenti o semplicemente in famiglia, dove poter cucinare, divertirsi e rilassarsi.
ELETTRODOMESTICI INTELLIGENTI
Le ultime tendenze sono all’insegna della funzionalità, dell’innovazione e dell’attenzione verso il pianeta e tra gli alleati di questo nuovo modo di vivere i momenti conviviali in casa, troviamo gli elettrodomestici intelligenti che hanno fatto il loro ingresso anche nelle cucine da esterno, consentendo un controllo più preciso della cottura persino a distanza. Questi dispositivi non solo rendono la nostra vita più semplice, ma offrono anche una cooking experience più piacevole e possono aiutarci a risparmiare energia.
MATERIALI E DESIGN ECOLOGICO
Il mix di materiali e le texture contrastanti aiutano invece a creare uno spazio visivamente dinamico e più accattivante. Come ottenere questo risultato? Accostando materiali freddi a quelli caldi, ad esempio un piano di lavoro in cemento abbinato a uno schienale in pietra oppure una griglia in acciaio con accanto un mobile rivestito in legno.
Oltre all’aspetto estetico, tra gli aspetti fondamentali per il design del futuro c’è sicuramente l’eco-compatibilità: materiali sostenibili come il bambù, il sughero e il vetro riciclato saranno sempre più utilizzati per la realizzazione di piani di lavoro e di armadietti, mentre gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica permetteranno di risparmiare energia e acqua.
ILLUMINAZIONE SMART
Per creare un’atmosfera elegante e accogliente, in armonia con l’ambiente, le luci a LED sono un’opzione efficiente dal punto di vista energetico e possono essere utilizzate per valorizzare le diverse aree dell’Outdoor. Inoltre, l’illuminazione smart sta diventando sempre più una scelta primaria, in quanto è possibile gestirla a distanza impostando orari, cambiando il colore e regolando i livelli di luminosità con pochi tocchi sullo smartphone o con un comando vocale.
Queste sono solo alcune delle ultime tendenze per l’Outdoor 2023 in perfetta sintonia con il consumatore moderno e più attento all’ambiente. E tu quale sceglierai per la tua estate?