Da tre generazioni, Mobili Vivarelli arreda la tua casa con professionalità, stile e passione.
Partiamo dai vostri desideri e dalle vostre esigenze, sviluppiamo un’idea che si trasforma in progetto e creiamo infine spazi che vi rappresentano. Spazi che raccontano la storia di chi sei e di ciò che ami.

©2020. MULTIWAYS All Rights Reserved.

top

Mobili Vivarelli

  /  Interior   /  Rendi unica la tua cucina con Arrital
Rendi unica la tua cucina con Arrital

Rendi unica la tua cucina con Arrital

Se c’è una cosa che accomuna quasi tutte le case è che la cucina sia lo spazio domestico dedicato alla convivialità. Non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo prezioso con i propri cari tra la preparazione di un piatto o un aperitivo improvvisato.

La progettazione di una cucina ben organizzata, infatti, è essenziale per dar vita a un ambiente confortevole, che si adatti a questa comune esigenza. Perché è proprio qui che si cominciano a costruire dei ricordi da custodire nel tempo, in giornate qualsiasi trascorse a casa insieme a famiglia e amici.

Non è più soltanto il luogo in cui si prepara e consuma un pasto, bensì è il cuore di ogni casa dove gli spazi ne fanno da padrona. Che sia un open space o un piccolo angolo che affianca la sala da pranzo, poco importa, ciò che conta è la creazione della giusta atmosfera che faccia star bene chi la vive.

Ed ecco che per realizzare ambienti in grado di rispecchiare questo sentiment, abbiamo iniziato una nuova collaborazione con Arrital, azienda 100% Made in Italy da sempre orientata a capire i gusti e i bisogni delle persone per migliorare le relazioni e progettare luoghi che non siano solo spazi fisici, ma teatri di rappresentazione della casa. Un brand che mette al centro delle sue splendide creazioni la ricerca costante, intrecciandola a materiali sempre innovativi per offrire progetti funzionali ed ergonomici, dove il design diviene sintesi formale delle soluzioni.

Parlando di progettazioni, ecco alcuni suggerimenti pratici per tre tipi di creazioni.

Cucina open space

La progettazione di un’ambiente aperto necessita di particolare attenzione sulla scelta dei materiali, degli arredi e soprattutto della disposizione degli elementi. Innanzitutto è fondamentale avere a disposizione molto spazio per garantire un’ampia zona di lavoro e di movimento.

Un terzo di questo spazio deve essere dedicato alla cucina stessa, tenendo conto degli elettrodomestici e delle sue attrezzature. Il resto dello spazio è dedicato alla convivialità.

cucina openspace arrital

Cucina isola

Una soluzione di design molto comune, in particolar modo in un open space, in quanto fornisce un’area dove trascorrere momenti conviviali con amici e parenti, mentre ci si dedica alla preparazione e cottura delle pietanze. Ma è anche un’area da sfruttare quando il tempo è poco e si vuole fare colazione o un pranzo veloce senza apparecchiare la tavola. È una scelta moderna e di design, tuttavia non è adatta agli spazi piccoli, poiché potrebbe risultare ingombrante e rendere difficile i movimenti.

cucina isola arrital

Sala da pranzo

Quando lo spazio è ridotto, invece, è inevitabile dividere gli ambienti, progettando un angolo cottura pratico e funzionale, senza rinunciare allo stile, e creando la zona pranzo nella stanza accanto. Questo permetterà a chi si sta dedicando alla preparazione dei piatti di muoversi liberamente, senza far sentire d’intralcio gli ospiti, ma al tempo stesso facilita l’interazione tra tutti i partecipanti che, intanto, potranno godersi la vista sul resto della casa.

sala pranzo arritalQuesti sono solo alcuni suggerimenti per realizzare la tua cucina dei sogni. Hai altre necessità?

Raccontacele e realizzeremo un progetto su misura per te.