Casa al mare e arredo minimal chic
Con l’arrivo di giugno la nostra mente è già proiettata verso l’estate e quindi alle vacanze al mare!
Se hai la fortuna di avere una casa in una località balneare è sicuramente il luogo perfetto in cui rilassarti e goderti i ritmi lenti che le lunghe giornate di sole regalano a tutti noi.
Ma il buonumore che sprigiona questa stagione, risveglia anche il desiderio di cambiamenti ed ecco che la nuance scelta non ti piace più, alcuni arredi acquistati negli anni precedenti non rispecchiano i gusti di oggi o semplicemente vuoi vivere gli spazi in modo diverso.
Lo capiamo molto bene e per questo motivo qui trovi alcuni suggerimenti per rinnovare gli ambienti senza stravolgerli completamente, ma rendendoli più attuali.
MINIMAL È MEGLIO
Non riempire ogni angolo: le case al mare solitamente hanno una metratura piccola quindi è consigliabile non scegliere elementi d’arredo ingombrante.
Opta ad esempio per:
- letti a castello per la cameretta, lasciando lo spazio per far giocare i più piccoli
- tavolo allungabile, sedie pieghevoli e un divano letto per ospiti all’ultimo minuto
- poche lenzuola e asciugamani da disporre negli spazi “nascosti” come il cassettone del letto matrimoniale e usa le nicchie per posizionare tutti gli oggetti dedicati alla pulizia domestica.
NON SOLO BIANCO E AZZURRO
Per quanto sia piacevole entrare in una casa dalle tonalità che richiamano il mare è un must have che può essere rivisitato.
Il blu navy o il blu oltremare sono nuance che donano profondità senza appesantire, invece i colori pastello chiaro, come il pesca o il rosa antico, possono sostituire il classico sabbia.
Se hai la fortuna di avere uno spazio esterno, osa con colori accesi come il giallo limone, il blu elettrico o il verde smeraldo per evocare un’atmosfera mediterranea.
MATERIALI INCONSUETI
Il vantaggio di avere un pied-à-terre al mare è quello di poter giocare con materiali e tessuti che solitamente non si addicono alla quotidianità della casa in città. Ecco che materiali come vimini, corda e paglia diventano protagonisti che scaldano l’atmosfera e si sposano perfettamente con il pattern a righe dei tessuti di cotone o lino, che donano quello stile marino a cui non si può rinunciare.
Consiglio bonus: godersi la propria casa al mare significa rilassarsi senza pensare costantemente alla pulizia e all’ordine. Quindi scegli pochi elementi d’arredo, optando anche per la funzionalità e non solo al design, ma soprattutto non esagerare con accessori o oggetti decorativi.
Punta a qualche bella stampa o foto per le pareti, a delle piante da riportare con te a fine vacanza, alle stoviglie colorate che donano un tocco di stile alla tavola e ai libri da portare sotto l’ombrellone e stop.