Il mosaico torna di moda in chiave moderna
Di origine molto antica, il mosaico non ha perso oggi il suo fascino e la sua eleganza!
La sua rinascita in chiave moderna lo vede protagonista sia negli ambienti come bagno e cucina sia come soluzione estetica per rivestire pavimenti e pareti.
Sotto forma di mattonella, infatti, crea un’atmosfera di grande impatto scenico, personalizzando al massimo l’ambiente: materiali come il gres porcellanato e la ceramica sono ottime alternative rispetto a soluzioni più impegnative dal punto di vista della manutenzione, come il vetro, la resina, il marmo, il metallo e il cotto.
Perché scegliere il mosaico?
Sia il gres sia la ceramica sono materiali antiscivolo oltre a essere resistenti all’usura, all’umidità e a tutti i prodotti per le pulizie, rendendo così le piastrelle mosaico ideali per qualsiasi ambiente domestico, indoor e outdoor.
Soluzione decorativa
La versatilità è la caratteristica principale ed è ciò che garantisce un utilizzo anche a puro scopo decorativo, per personalizzare angoli specifici della stanza, come ad esempio:
- la cornice dello specchio in bagno
- il rivestimento di una vasca in muratura
- le pareti della doccia
- il bordo di una fessura porta oggetti
- il fondo della piscina
Questo dettaglio rende questo tipo di piastrella una soluzione di design valida per dare un tocco in più all’ingresso o mettere in risalto alcuni dettagli del soggiorno, ma si possono scegliere anche per decorare gli ambienti più intimi come la camera da letto.
Ma come evitare l’effetto monotono?
Il vantaggio di questa soluzione di arredo è la possibilità di poter giocare sulla grandezza, sulle forme, sulle tinte e sulla disposizione delle tessere, scegliendo tra:
- quadrate o esagonali
- piccole, medie o grandi
- monocromatiche o colorate
- neutre o con disegni tridimensionali
- disposizione rettangolare, ortogonale o a spina di pesce
Non solo elemento decorativo!
Per dare un nuovo aspetto a una zona più vuota del pavimento o della parete, o per dare il colpo d’occhio in una zona specifica, le mattonelle mosaico creano un effetto tappeto decorativo su cui concentrare l’attenzione e che va a formare un vero elemento artistico.
Una scelta da valutare ad esempio sotto il tavolo della cucina o lungo l’area fornelli e lavello della cucina.
E tu sei pronto a considerare il mosaico come una scelta di stile?
Ti aspettiamo in showroom per valutare tutte le soluzioni possibili!