La cucina di design è servita
Arredare la propria cucina è sicuramente uno degli aspetti fondamentali in fase di progettazione dell’ambiente più frequentato di tutta la casa. Proprio per questo motivo non deve essere solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole e accogliente.
In questo articolo, esploreremo alcuni dei principali elementi da considerare e ti daremo qualche consiglio su come creare uno spazio confortevole e pratico al tempo stesso.
Crea il tuo stile
Il punto di partenza sono i mobili: armadietti, cassetti e ripiani devono rispecchiare un po’ il tuo modo di vivere i fornelli quindi saranno più o meno a portata di mano in modo da essere facilmente fruibili oltre ad avere un’estetica impeccabile.
Tra i vari materiali, i più diffusi per la realizzazione delle ante in cucina sono: laminati e HPL, melaminici, laccati, vetri temperati, nobilitati, impiallacciati, acrilici e fenix. Approfondiremo le loro caratteristiche in un altro articolo.
Un altro elemento fondamentale sono i piani di lavoro: questi devono essere molto resistenti per sopportare l’utilizzo quotidiano. Tra le scelte più comuni troviamo le pietre naturali e i marmi, l’acciaio, il laminato e gli HPL stratificati, le pietre sinterizzate (Dekton, Neolith, Laminam), i derivati del quarzo (Quarzo, Silestone, Okite).
- Il granito e il marmo conferiscono alla cucina un aspetto elegante, ma richiedono manutenzione e attenzione particolari.
- L’acciaio inossidabile è resistente e facile da pulire, ma può essere rumoroso quando si utilizzano pentole e padelle.
- Il laminato è economico e disponibile in diverse finiture, ma col tempo possono graffiarsi o rovinarsi facilmente.
- Stratificato HPL è un laminato decorativo a forte spessore, compatto e resistente, che garantisce ottime qualità funzionali ed estetiche.
- La pietra sinterizzata è un nuovo materiale artificiale molto versatile per i numerosi impieghi nel campo dell’edilizia e dell’arredamento.
- I derivati del quarzo, materiali estremamente resistenti e durevoli. Sono meno porosi delle pietre naturali e quindi risultano più impermeabili ai liquidi e maggiormente resistenti alle macchie!
Punta sui dettagli
I colori sono un altro dettaglio da non sottovalutare per dare forma al tuo stile. Il nostro consiglio è quello di scegliere tonalità chiare e neutre per le pareti e i mobili, che rendono la stanza più luminosa e spaziosa. Gioca, invece, con colori più accesi sugli accessori, come i tappeti, i cuscini per le sedie e gli oggetti decorativi.
Non dimenticarti, poi, di scegliere un’ottima illuminazione per la tua cucina: una buona combinazione tra il lampadario generale e i punti luce sul piano di lavoro e/o sulle aree maggiormente utilizzate, rendono il tutto più vivibile in ogni occasione.
Infine, i rivestimenti sono un altro dettaglio che definisce il design della stanza: dalle classiche piastrelle allo smalto resistente all’acqua per la zona cottura e il lavello, mentre per quanto riguarda Ii pavimento la scelta può ricadere su piastrelle o legno duro. Il rivestimento del paraschizzi – poi – può aggiungere un tocco di colore e stile in più.
Realizza la cucina dei tuoi sogni
Ti ricordiamo che nel nostro Showroom trovi il nostro FUORI TUTTO sulle cucine Snaidero: potrai acquistare la composizione così com’è oppure possiamo studiare insieme le modifiche necessarie per adattarle al tuo spazio o alle tue necessità.